Matrimoni a tema picnic: un modo unico e divertente per celebrare il tuo giorno speciale

Alcune coppie sognano un evento maestoso con allestimenti suggestivi, un menù raffinato in una location in stile Le Mille e Una Notte.
Se invece preferisci la tranquillità della campagna o il romanticismo del mare
in un’atmosfera informale, opta per un matrimonio a tema picnic
a stretto contatto con la natura.

Queste celebrazioni all’aperto sono un’alternativa innovativa, insolita e
richiedono molta creatività e un’attenta pianificazione di ogni dettaglio.

I matrimoni a tema picnic sono un’idea non convenzionale particolarmente opportuna per fughe romantiche o micro-matrimoni che si organizzano nel periodo estivo. Tuttavia, possono adattarsi a qualsiasi tipo di location e numero di invitati.

È possibile spaziare dalla versione più ricercata con food corner con varie proposte gastronomiche e champagne a una soluzione più informale, dove gli ospiti sorseggiano birra e si servono da una zona barbecue.

Qualunque sia l’opzione che preferisci, l’elemento chiave di questo ricevimento di nozze sempre più popolare è che tutti avranno la possibilità di godersi la giornata insieme in un’atmosfera rilassata e gioiosa senza stress o problemi.

Continua a leggere per scoprire alcuni suggerimenti utili per trasformare il tuo matrimonio fresco e senza fronzoli in un’esperienza straordinaria e irripetibile.

  • Location ideali

Scegli un luogo immerso nel verde per ambientare il tuo evento speciale.

Cosa ne pensi di un giardino dove festeggiare a piedi nudi, liberando i tuoi piedi da tacchi eleganti ma scomodi? In Italia avrai una vasta scelta di location con spazi esterni ampi e versatili per vivere un matrimonio all’aria aperta. Basti pensare alle Masserie storiche pugliesi o ai casali toscani e umbri, senza dimenticare i borghi medievali, i castelli, le ville e le splendide spiagge costiere.

In questi incantevoli luoghi caratterizzati da un grande fascino, è possibile inserire servizi accoglienti, confortevoli e tocchi personali grazie all’aggiunta di luci e decorazioni fantasiose.

L’ulteriore vantaggio di ambientare il tuo giorno speciale in un giardino o sulla spiaggia è la disponibilità di un ampio spazio dove pianificare attività divertenti. Intrattieni i tuoi ospiti con dei giochi tradizionali come il cricket, le bocce, il frisbee o persino con giochi da tavolo e trucchi con le carte.

Queste sono solo alcune idee che ti permetteranno di sfruttare al meglio i grandi spazi all’aperto e la compagnia dei tuoi invitati.

  • Proposte culinarie

Per quanto riguarda l’offerta gastronomica hai infinite possibilità.

Ad un picnic di nozze puoi optare per piatti a base di prodotti biologici e di provenienza locale. In questo caso scegli un servizio a buffet per l’intero pasto, con food corner dedicati alle varie specialità del territorio dove si celebra il matrimonio.

Una seconda opzione è lasciarsi ispirare dalla tradizione dello street food e selezionare dei food truck. Questa soluzione offre un’ampia e variegata selezione di prelibatezze. Dalla pizza ai panini, dal gelato alle caramelle, potrete dare sfogo alla vostra fantasia.

Un’altra alternativa possibile al menù tradizionale è l’organizzazione di una grigliata con carne, pesce e deliziose verdure alla griglia.

Non dimenticare di aggiungere alcuni posti a sedere per i tuoi ospiti. Se cerchi una soluzione originale rispetto ai tavoli rustici, puoi optare per dei bancali in legno o delle coperte e dei cuscini da posizionare sull’erba per un’atmosfera ancora più informale e rilassata.

  • Mise en place e decorazioni rustiche

Se desideri organizzare al meglio il tuo picnic di nozze, i must have in fatto di arredo sono plaid, cuscini, cesti di vimini e tavoli rustici.

Puoi apparecchiare dei tavoli in stile country con runner in lino, cotone grezzo o con tovaglie a quadri.

Arricchisci la location del matrimonio con fiori ad ogni angolo e appendi gli addobbi anche ai rami degli alberi. Aggiungi un tocco colorato inserendo mazzi di rose fresche e rametti di lavanda, o fiori di campo ed erbe aromatiche.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante, soprattutto per i ricevimenti serali. Aggiungi bellissime decorazioni rustiche come candele profumate e lanterne retrò, creeranno un’atmosfera suggestiva e romantica.

Se si pianifica un matrimonio a tema picnic, è fondamentale indirizzare anche i propri invitati. Ricorda di includere nell’invito le linee guida da cui farsi ispirare per un dress code adeguato.

I tradizionali abiti lunghi e pomposi verranno sostituiti da abiti in stile country o hippy. Suggerisci ai tuoi ospiti di scegliere un outfit comodo e leggero con decorazioni floreali e pizzi.

Questa tipologia di matrimonio è perfetta per le coppie che desiderano una celebrazione originale all’aperto, circondata dal verde della natura. Dai spazio alla tua fantasia e crea un’atmosfera informale e festosa dove tutti i tuoi ospiti possono rilassarsi e divertirsi.